Ricerca Compulsiva qui

venerdì 1 maggio 2015

Pauper: Cosa ne penso

Ciao a tutti ragazzi e bentornati nel Magic Idiot Blog. Sono solo due giorni che non pubblico niente e la cosa mi rende assai felice.

Oggi vi parlerò di un formato non ufficiale inventato dai giocatori, il Pauper.
Il Pauper è un formato Constructed da minimo 60 carte. La regola principale del Pauper è:
Regola Principale : Nel formato Pauper ogni giocatore può utilizzare solo carte comuni o carte che siano state stampate almeno una volta come comuni. 
Mettiamo il caso che uno dei due giocatori abbia nel mazzo la carta Anello dell' Oblio.
Questa è la versione del Set Base 2012, la carta è stata stampata come uncommon
L' anello dell' oblio è stato stampato tantissime volte maggiormente come uncommon, è la versione di M12 qui affianco ne è la prova. Però Anello dell' Oblio è legale in Pauper poichè è stata stampata anche come common, per esempio in Lorwyn.









Anello dell' Oblio dell' espansione Lorwyn, stavolta la carta è comune quindi giocabile
Come vedete Anello dell' Oblio c'è anche common. Ovviemente se nel mazzo non ho la versione di Lorwyn ma quella di M12 potrò comunque utilizzarla, nel caso l' avversario non creda che la carta ci sia anche comune farò bene ad avere nel raccoglitore o salvata nel cellulare la versione comune.






Un ' altro esempio si verifica con la carta Rancore :

Precedentemente la carta è stata stampata come comune nella vecchia espansione Eredità di Urza, ma fu successivamente ristampata come uncommon nel Set Base Magic 2013. Ciò rende la carta legale in Pauper.

Ok, ora vi dico cosa ne penso del formato: Penso che il pauper valorizzi il carattere di Magic che pian piano molti giocatori dimenticano, ovvero il divertimento. Molto spesso si pensa di più alla vittoria e non al divertimento della partita, facendoci dimenticare il motivo per cui probabilmente ci siamo seduti nel tavolo, giocare e divertirci. In pauper si testano ovviemente le abilità che un giocatore ha di costruirsi un mazzo, poichè le carte utilizzabili sono drasticamente più limitate, ma di solito un giocatore non è più forte rispetto ad un' altro perchè ci vogliono più soldi per costruire il suo mazzo mentre l' altro perde poichè gioca For Fun. Con costi che si aggirano sui quindici-venti euro a mazzo, anche per i mazzi
veramente forti. I tipi di mazzi però non sono limitati, abbiamo sempre i classici Aggro, Control, Token, Combo, Infect. Meno si vedono mazzi storm poichè la banlist del formato ha preferito renderli limitati, come per il ban di Placca Cefalica, motivazione ? Limitare l' affinity senza togliere le terre artefatto. Come dicevo il formato è molto divertente è dato la parita di livello fra i due giocatori ogni partita ha l' 80 % di probabilità di essere vinta non perchè un mazzo è più forte dell' altro, ma perchè un giocatore ha giocato meglio dell' altro...








Ok, concludo questo medio post, come vedete da ora in poi comincerò anche ad utilizzare le immagini per i post, almeno evito di renderli noiosi visivamente. Pian piano vedo anche che le visualizzazioni stanno aumentando. Io vi saluto e a presto.
                                                           

Nessun commento:

Posta un commento