Ricerca Compulsiva qui

venerdì 19 giugno 2015

La fine dello Standard ?

Ciao a tutti ragazzi, dato che ultimamente ho fatto uscire abbastanza post su Magic Origins dicendo che per me questa espansione non sarà granchè dal punto di vista delle carte, quindi preciso che i post che usciranno ultimamente non sono profezie, sono solo eventualità, e questo post non farà eccezzione.
La teoria che infatti proporrò oggi è la fine del formato Standard. Sono giunto all' eventualità che questa conclusione potrebbe arrivare durante gli ultimi spoiler. La Wizards sta cambiano molto il formato, senza partire da Origins che poverina la sto smerdando troppo, la Wizards ha deciso di cambiare la rotazione dello standard limitandola, inoltre ha deciso di cambiare la grandezza dei blocchi limitandolo a due espansioni invece di tre. Da ciò possiamo dedurre che dovremmo abituarci a trovare all' incirca 150 carte in meno rispetto ai blocchi precedenti, questo cambio inizieremo ad affrontarlo con Battle for Zendikar ad Ottobre, la cosa prima o poi ovviemente sarà trascurabile ma a me per ora fa storcere molto il naso. Fra quelle 150 carte ( non poche ) poteva nascere un cambiamento del meta, un nuovo mazzo. Per esempio è come se dal blocco Tarkir togliamo le carte per la Tribe dei Guerrieri e le carte per Prodezza ( non poche quindi ), questi due gruppi hanno formato due nuovi mazzi che possiamo incontrare durante le nostre giornate di gioco. Il metagame dello Standard ora è molto limitato rispetto ai tempi di Innistrad o Vecchia Zendikar tanto per dire, ora la maggior parte dei mazzi sono incentrati sull' aggro e quindi lo Standard può risultare noioso.
Un' altro fenomeno che potrebbe accadere è la necessità di cambiare genere di mazzo, precisamente credo che questa eventualità accada con l' arrivo di Magic Origins e Battle for Zendikar rispetto all' abbandono del blocco Theros. Theros non ha lasciato una traccia importante ma di sicuro ha dato quelle poche carte che sicuramente abbiamo visto in giro. Diamo un esempio : Polukranos e Xenagos ( Planeswalker ) sono due carte che sicuramente abbiamo visto in giro. Ok, non volevo parlare di poi tanto di Origins in questo articolo, ma l' uscita di qualche carta mi sta facendo riflettere sul perchè dell' espansione. La carta che ha suscitato il mio interesse è proprio l' ultimo planeswalker che ci è stato spoilerato : Kytheon ( Gideon ) :

Sinceramente Kytheon è stata una carta che mi ha fatto abbastanza riflettere ultimamente, una 2/1 a costo 1 è di solito ciò che i soliti white weenie cercano e che sfruttano, solo che
(senza essere trasformato) Kytheon può anche rendersi indistruttibile, che per una 2/1 è una cosa non da poco. Trasformato Gideon non è neanche così strano per un aggro, rende le creature indistruttibili, si fa attaccare per rendere libera la via alle creature e nel caso anche lui scende di nuovo in campo per fare danni. Carte come Kytheon in teoria sembra che non siano studiate per un mazzo come l' aggro, ma sembra che, quando Theros verrà mandata nell' Anello dell' Oblio dei formati, questa sia una carta che la Wizards ha preso e ci ha fatto "Aggro, fatelo e basta". Sembra forzato a dover essere usato in un mazzo creaturoso, non che la cosa non mi stia bene, ma credo che Kytheon dovrà per forza diventare una carta da meta, lo considero veramente troppo forte se usato nel modo corretto, e questo "modo corretto" si troverà.
Questa breve considerazione è servita semplicemente per far capire che certe carte potrebbero per forza presentarsi davanti a noi subito dopo l' uscita di un' espansione, semplicemente perchè risaltano in mezzo a tutte le altre carte, visto che Kytheon per me è la carta più forte di Origins spoilerata fino ad ora, e con gli altri planeswalker che sinceramente mi fanno schifo lui sarà costretto a salire di prezzo, venire giocato, e poi dimenticato, come è successo per Narset che ora non conta più nulla.
Ok, per finire questo post ( con un argomento su cui sarà costretto a tornarci, me lo sento fino al collo ) diciamo che se lo Standard venisse giocato di meno di certo gli altri formati ne prenderanno un po' il posto. Spero che questa veloce sega mentale sia servita a qualcosa, di sicuro qualcuno non avrà capito niente, neanche io infatti.


Nessun commento:

Posta un commento