Ricerca Compulsiva qui

mercoledì 8 luglio 2015

Post a rigetto - Metagame

Salve a tutti e bentornati su Magic Idiot Blog, il blog che esiste in una linea temporale differente.
Oggi parliamo di due differenze che si notano durante tornei molto grossi, come Pro Tour o Campionati Internazionali. Parleremo di due tipi di pro player : chi decide il futuro metagame e chi segue il metagame netdeckando.
Per chi non fosse completamente informato il metagame è un' insieme di mazzi, i più giocati al momento se vogliamo essere precisi, che vengono decisi a seconda dei risultati che ottengono ai vari tipi di tornei. I mazzi del metagame vengono divisi in Tier a seconda dei risultati che fanno. La tier è il gruppo di questi mazzi e viene divisa per gradi differenti, per fare un' esempio i mazzi Tier 1 sono i mazzi più giocati e che fanno i migliori risultati, poi vanno a scalare in Tier 2, Tier 3 e così via. I mazzi del metagame decidono anche i prezzi delle carte, per fare un' esempio di recente Elfi ha vinto tornei importanti e carte come Druida dell' Eredità sono passate dai due euro massimo ai nove euro e cinquanta minimo ( vi ricordo che Druida dell' Eredità è una non comune di Aurora ).
Dopo il solito discorso introduttivo passiamo all' argomento principale del solito inutile post : i due tipi principali di giocatori che, come detto sopra, vengono divisi in chi decide o crea il metagame e chi segue il metagame.
Il primo tipo di giocatore porta mazzi sconosciuti che, nel caso vincano tornei importanti senza perdere troppe partite, farebbero salire di prezzo molte carte che prima passavano in terzo piano. Come esempio mi viene subito in mente MR. Tarmogoyf ( di cui ho parlato in un post tutto bello dedicato a lui ), che all' inizio vendeva venduto FOIL a due euro e cinquanta mentre ora un Mr. Tarmo normale Near Mint sta a centotrenta euro, di sicuro non è la tipica paghetta della settimana. Questo balzo enorme di prezzo è dovuto al fatto che il tarmo è stata la carta principale di un mazzo particolare che ha vinto svariati tornei, quindi chi segue il metagame ha scelto di copiare il mazzo e quindi rendere Mr. Tarmo una carta ricercata e si sa, quando una carta è ricercata tende a salire di prezzo, soprattutto se è essenziale in un certo mazzo.
Il secondo tipo di giocatore, come credo abbiate già capito, si limita a vincere tornei copiando mazzi che già esistono e che fanno risultati, in ogni caso anche se un giocatore porta un mazzo molto forte che vince molti tornei deve comunque saperlo utilizzare bene, come del resto anche se sei il giocatore più forte del mondo non puoi vincere con un mazzo che ha un matchup negativo con la maggior parte del meta attuale.
Altro argomento di cui bisogna parlare è il fatto che la seconda categoria dei giocatori descritti in questo post dipenda dalla prima : senza nessuno che inventi i mazzi del metagame è logico che non ci possa essere qualcuno che li copi. In un certo senso chi inventa il metagame può considerarsi un giocatore migliore di chi semplicemente lo segue copiandone i mazzi. Per me il vero Pro Player è appunto chi inventa mazzi che pochi si aspettano, utilizzando carte riconosciute come forti ma che in quel momento non hanno trovato un vero e proprio scopo ( Tarmo ), ma che grazie ad un mazzo principalmente costruito addosso riescono a diventare qualcosa di incredibile e difficile da contrastare. Chi invece si limita a copiare il metagame è comunque un grande giocatore perchè riesce a giocare perfettamente un mazzo che non ha inventato lui, con carte e combinazioni che magari lui non avrebbe mai inserito, vi ricordo che all' inizio Tarmo Twin fu un mazzo molto chiaccherato ma che ancora oggi riesce a tenere testa a molti mazzi da metagame.


Per ora chiudo, non ho molto da dire su questo argomento ma ci tengo a dare comunque le mie opinioni, quindi così ci salutiamo e al prossimo post. Vi ricordo che potete mettere il vostro appoggio alla mia pagina facebook ( Magic the gathering : Cartacciomanzia ) e che potete leggere le boiate che mi vengono in mente in continuazione sul mio account Twitter ( ZacckerBlogger ). Alla prossima !!!

Nessun commento:

Posta un commento